Finanziamenti: tipologie

Sono tante le soluzioni di finanziamenti da poter scegliere, così tante che coprono praticamente qualunque finalità. Ecco una rassegna completa delle più diffuse in assoluto.

Finanziamenti auto e vetture in genere. Si tratta dei prestiti che vengono richiesti per acquistare una vettura nuova, di seconda mano oppure a chilometro zero. Possono essere richiesti sia presso l’autosalone che vende la vettura oppure presso la banca / società finanziaria.

Finanziamenti per fare dei viaggi. E’ una tipologia di finanziamento che viene sempre ricollegata alla vacanza, in realtà non è sempre così, perché sono tante le motivazioni per poter fare un viaggio. In ogni caso, questi prestiti coprono tutte le spese legate al viaggio stesso.

Finanziamenti per acquistare un elettrodomestico. Sono quei prestiti finalizzati all’acquisto di un nuovo frigorifero, oppure di una lavastoviglie e così via. In pratica, vengono richiesti da chi ha bisogno di denaro per comprare nuove cose per casa.

Finanziamenti per la ristrutturazione di casa. In questo caso la finalità è quella di ristrutturare una dimora, magari per renderla migliore da un punto di vista del consumo energetico. La particolarità di questi prestiti è che a volte vengono concessi a stato di avanzamento dei lavori.

Finanziamenti per comprare casa. Il classico mutuo, che può essere a tasso fisso o variabile, acceso per comprare una prima casa, oppure una dimora successiva alla prima. Si tratta, per la maggior parte dei casi, del tipo di finanziamento più importante che si possa richiedere nella propria vita.

Un’altra divisione importante che solitamente si fa in termini di finanziamenti è quella tra prestiti finalizzati e non. I primi vengono richiesti direttamente presso il negozio che offre un bene o un servizio e sono accesi appositamente per fare quell’acquisto, i secondi invece sono richiesti rivolgendosi ad una banca o ad una società finanziaria e sono concessi senza dover necessariamente dare una spiegazione della motivazione.

Quelle elencate qui sopra sono le principali tipologie di finanziamento che si possono vedere nel panorama dei prestiti, come abbiamo detto in apertura, oggi è possibile chiedere un prestito per ogni tipologia di finalità. In tutti i casi, il modo migliore e più conveniente per fare domanda di prestito è affidarsi ai preventivi online e al confronto delle varie soluzioni, così da trovare in poco tempo e semplicemente la soluzione più conveniente.